Il progetto di architettura e design raccontato dalla nostra consulente @ClioDeMaria (La Comune Decorarion home https://www.lacomunedecorationhome.com/heritage/)
“La tenuta è appartenuta a lungo alla famiglia Ravone Anfossi, nobili Piemontesi già presenti nel 1100 a santo Stefano Belbo con un Abate Anfossi. Le cantine sotterranee del 700′ richiamano, in scala ridotta, l’architettura delle cattedrali sotterranee di Canelli (anch’esse dichiarate Patrimonio Unesco) e testimoniano l’importanza del complesso nell’economia rurale del territorio.
La tenuta oggi brilla della bellezza di un tempo e dell’atmosfera che caratterizzava le cascine nobiliari del periodo e riporta alla dimensione emotiva e ai luoghi che hanno ispirato la letteratura di Cesare Pavese.
Gli elementi di comfort e arredo funzionale sono allineati agli standard dell’hotellerie di lusso, ma qui nulla ricorda di essere in un hotel tradizionale. E’ piuttosto una dimora privata storica che si apre all’ospitalità, dove ogni dettaglio è unico e coerente con l’autenticità dei luoghi. Sono state ristrutturate 6 Suites, oltre ad alcuni suggestivi salottini, non solo nella parte residenziale, ma anche nell’adiacente struttura che prima ospitava i magazzini agricoli e che ora è stata riportata alla sua dimensione rustica, con mattoni, muri di pietra, travi e intercapedini a vista. La residenza e gli ex magazzini si affacciano sul cortile, dominato da un pino marittimo ultracentenario e che ospita un orto-giardino, una pergola di vite centenaria, la piscina in pietra di langa, la palestra e altre pergole e salottini all’aperto.”
Altri importanti credits:
Architettura: Erika Genesio
Photography: Alba De Angelis www.albadeangelis.com IG @alba_deangelis
Light Designer: Elisabetta Paiano/BULBUS Studio (www.bulbus.it) IG @studio.bulbus
Calligrafo: Massimo Polello ( www.calligrafia.com) IG @massimopolello
Restauro affreschi e decorazioni: Decorazioni Artistiche Sara&Vale, di Roà Sara